La visita del Presidente Angelo Martino Giancola

 

4

 

Lo scorso 12 gennaio presso i locali della sezione di Avezzano si è tenuta la prima riunione plenaria del nuovo anno solare con relatore il Presidente del Comitato Regionale Angelo Martino Giancola.
Ad aprire i lavori, come di consueto, è stato il Presidente di Sezione Fulvio Chiantini che, onorato di presentare alla platea l’ospite, ha sottolineato l’importanza della sua presenza per una crescita arbitrare, invitando tutti gli associati, a prescindere dal ruolo e dalla categoria, non solo ad ascoltare attentamente ma a partecipare con interventi e domande.
Una volta preso parola, Giancola ha posto l’attenzione, in primis, sull’aspetto comportamentale, sottolineando come ognuno di noi debba assimilare “una mentalità vincente”, anziché focalizzare l’attenzione, come spesso accade, sull’episodio della gara dimenticando di curare aspetti di maggiore importanza.
Peraltro, nel suo intervento Giancola non si è limitato ad un’analisi puramente comportamentale, ma ha dispensato consigli, in particolare ai più giovani, ponendo l’accento sulla gestione tecnica dalla quale dipende, spesso, una buona riuscita o meno della gara.
Così il Presidente è partito dallo studio di alcuni filmati per poi spaziare su diverse tematiche regolamentari. Infatti, ancorché i video mostrati partissero da episodi di posizionamento e spostamento, su cui ha snocciolato i diversi casi, sia quando un giovane fischietto collabora con assistenti arbitrali sia quando ne è privo, l’occasione è stata propizia per affrontare anche diverse tematiche tecniche inerenti alla Circolare n. 1, quali il DOGSO e SPA.

 

4


La riunione è stata resa ancora più interessante grazie al fatto che il responsabile regionale ha interagito con i colleghi negli episodi controversi, permettendo un edificante confronto che ha sancito un importante momento di crescita.
Al termine dell’incontro, il Presidente Chiantini ha voluto omaggiare, con un piccolo gesto, la presenza di Giancola, il quale ha contraccambiato regalando alla Sezione di Avezzano una maglia con lo stemma del CRA ABRUZZO. Inoltre, sono stati ringraziati per la loro presenza, i componenti Angelo Pasqua, Nicola Molino arrivati nel pomeriggio per l’annuale ispezione tecnica sezionale. Presente all’assise nella sua Sezione, il Vice Presidente Regionale Fabrizio Lanciani. Tutti i graditi ospiti sono intervenuti per un saluto finale che ha chiuso la riunione. Il motivo nelle loro parole è stato all’ unisono quello di…”crederci sempre con costanza e senza mai abbattersi!!”.
La serata si è conclusa con una ricca cena in un noto locale marsicano, alla quale hanno partecipato oltre quaranta associati.

 

5 6 1